The 2-Minute Rule for arresto in flagranza di reato
The 2-Minute Rule for arresto in flagranza di reato
Blog Article
Si sporge denuncia anche nel caso di estorsione, furto a mano armata, lesioni personali gravi, lesioni personali con prognosi maggiore di 20mfioeni. Si presenta altrettanto denuncia nel caso caso omicidio, di stalking o di violenza sessuale ai danni di minori o soggetti incapaci.
Querela: Richiede l’espressa volontà della vittima e riguarda reati che offendono interessi privati.
In questi casi è necessario presentare una querela presso gli organi competenti (Polizia, Carabinieri, Procura della Repubblica) perché altrimenti la persona che ha commesso il reato non verrà perseguito dalla legge.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute exact, potrebbero contenere inesattezze. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti advert ogni publish.
La denuncia è l'atto giuridico formale attraverso cui il privato cittadino porta a conoscenza delle Autorità la commissione di un reato, a patto che sia perseguibile d’ufficio.
Un modo è quello di chiedere a un amico o a un familiare se conoscono qualcuno che possa aiutarvi, ma dovete sempre accertarvi ed essere sicuri che l’avvocato sia davvero qualificato ed esperto.
La rinuncia tacita, invece, si realizza con il compimento di atti incompatibili con la volontà di querelare.
perseguibili d’ufficio, è spesso considerata facoltativa; solo nei casi necessari previsti dalla legge è considerato obbligatorio esporre denuncia. In questo caso la denuncia è solo da considerarsi occur una segnalazione.
Nel frattempo, è importante non parlare con nessuno dei fatti che sono oggetto della querela penale, nemmeno con i propri familiari o amici.
Viceversa, in caso di querela, come del resto prevede l’art. 124 c. 1 del codice penale, le autorità possono essere informati solo entro 90 giorni da quando la vittima è stata coinvolta nel fatto considerato reato. Questo termine subisce una proroga fino apologia di reato a six mesi nel caso in cui la querela debba essere sporta for every i reati contro libertà personale (si pensi allo stalking o ai casi di revenge porn divenuti purtroppo più comuni negli ultimi tempi).
Proprio per la suddetta gravità, una volta depositata la denuncia non può essere più ritirata perché le autorità dovranno proseguire le indagini a prescindere dall’intenzione della vittima di pervenire a una punizione del colpevole.
In alcuni casi il codice penale ammette la sola remissione processuale (resa personalmente in aula dal querelante): il caso è quello dello stalking.
Affidarsi advert un avvocato penalista esperto significa avere la migliore possibilità di ottenere un risultato positivo nel proprio caso.
). In altre parole, si tratta di un atto esplicito e formale da cui si evince la volontà di rimettere la querela in modo inequivocabile.
Report this page